Associazione culturale shodo.ch
Anno calligrafico 2020-2021
in collaborazione con Accademia di calligrafia Ruimo 瑞墨書道学園
Calligrafia in 漢字 kanji / hànzì e in 仮名 kana
maestro Bruno Riva
pre 7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō
Calendario delle lezioni a Savosa (Canton Ticino)
presso le Scuole elementari del Comune di Savosa (Lugano)
Aula di Esercitazioni creative al P.T. (porta d’entrata lato sud)
Uscita autostradale Lugano nord
Parcheggio comunale di fronte al Garage Bernasconi in via S. Gottardo a
6942 Savosa (Svizzera)
Informazioni e iscrizioni alle lezioni
bruno.riva@shodo.ch
Orari
Martedì dalle ore 20:15 alle 22:30
Domenica dalle ore 13:30 alle 18:30
2020
Domenica 6 settembre 2020
Martedì 15 settembre
Martedì 29 settembre
Domenica 11 ottobre
Martedì 27 ottobre
Martedì 10 novembre
Domenica 15 novembre
Martedì 24 novembre
Martedì 1° dicembre
Domenica 13 dicembre 2020
2021
Domenica 10 gennaio 2021
Martedì 19 gennaio
Martedì 26 gennaio
Martedì 9 febbraio
Domenica 21 febbraio
Martedì 2 marzo
Martedì 9 marzo
Domenica 21 marzo
Martedì 30 marzo
Domenica 18 aprile
Martedì 27 aprile
Domenica 9 maggio
Martedì 18 maggio
Martedì 25 maggio
Martedì 1° giugno
Domenica 13 giugno 2021
Calendario delle lezioni a Milano
In collaborazione con l’A.S.D. Mu Mun Kwan Dojo Centrale Milano
due corsi paralleli di dieci lezioni ciascuno
presso il 道場 dōjō Rasen, Spazio Budo Zen
via Pianell 21 – 20125 Milano (M5 Ca’ Granda, tram 7 e 31, autobus 86)
Informazioni e iscrizioni
katia@shodo.it / bruno.riva@shodo.ch
Corso 1 di dieci lezioni
Sabato dalle ore 10:30 alle 18:00
nelle seguenti date:
26 settembre 2020, 24 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre 2020
23 gennaio 2021, 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile, 29 maggio, 26 giugno 2021
Corso 2 di dieci lezioni
Domenica dalle ore 10:30 alle 18:00
nelle seguenti date:
27 settembre 2020, 25 ottobre, 22 novembre, 20 dicembre 2020
24 gennaio 2021, 28 febbraio, 28 marzo, 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno 2021.
Ogni allievo è seguito individualmente. La lezione dura dalle 10:30 alle 18:00 con una breve pausa per il pranzo; l’orario della pausa pranzo e la durata della partecipazione sono libere.
La calligrafia in caratteri cinesi 漢字 (kanji / hànzì)
La calligrafia dell’Asia Orientale, chiamata prevalentemente shodō 書道 in Giappone e shufa 書法 in Cina, è un’antica arte che non si limita ad affinare una bella grafia ma consiste in un mezzo d’espressione e in uno strumento conoscitivo di se stessi. La sua pratica e il suo studio costituiscono un’ottima opportunità per avvicinarsi alle culture dell’Asia Orientale dove è sempre stata considerata una delle espressioni più importanti e raffinate.
I corsi di calligrafia propongono un approccio sia teorico che pratico, ripercorrendo le varie fasi di sviluppo di quest’arte, dalle sue origini ai giorni nostri. Si affrontano gli elementi tecnici, le caratteristiche dei materiali, le nozioni storiche e le specificità stilistiche dei maggiori maestri, le tematiche filosofiche e religiose. Durante le lezioni si può seguire il programma formativo della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō e se ne possono affrontare i regolari esami che hanno luogo a cadenza trimestrale.
Il programma per i principianti prevede l’apprendimento di base della tecnica di scrittura nella forma normale o regolare 楷書 (in cinese: kaishu / in giapponese: kaisho) e prosegue con l’esecuzione del Qianziwen 千字文, il Classico dei Mille Caratteri che è stato pubblicato per la prima volta in italiano nella collana di fascicoli storici dell’Associazione culturale shodo.it come supporto didattico per i nostri corsi. Questo testo potrà essere utilizzato anche per l’apprendimento delle altre forme di scrittura. Oltre l’uso di questo classico, si prenderanno spunti da numerosi altri testi, antichi e moderni. Dall’esecuzione di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti, estratti filosofici, ecc., appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, potranno dare vita a composizioni dalle caratteristiche diverse su formati e qualità di carta molto differenziati.
L’approfondimento della pratica, che ha come obiettivo lo sviluppo di uno stile personale, prevede l’esecuzione di calligrafie di vario genere: sutra buddhisti in piccoli caratteri scritti in kaishu / kaisho, poesie di epoca Tang in corsivo 草書, versi poetici di cinque o sette caratteri di epoca Song eseguiti in scrittura corrente 行書 (xingshu / gyōsho), singoli caratteri tracciati in modo gestuale su fogli di grande formato, citazioni taoiste composte da numerosi caratteri ritmicamente allineati scritti nella forma dei funzionari 隷書 e in zhuan minore 小篆, o distribuiti più liberamente nelle forme di scrittura antiche 甲骨文, 金文, 大篆 , ecc. Tutto ciò sarà realizzato dopo aver acquisito le necessarie competenze tecniche eseguendo le copie personali dei più importanti tra gli antichi documenti e tra i modelli dei maggiori autori della storia calligrafica cinese e giapponese.
La calligrafia in caratteri sillabici giapponesi 仮名(kana)
La calligrafia dell’Asia Orientale non è rappresentata solo dalla fondamentale pratica in caratteri cinesi (漢字 hànzì / kanji) ma anche da quelle nelle scritture sillabiche, in particolare dalla giapponese in 仮名 (kana) e dalla coreana in 한글 (hangul). Nata in ambito aristocratico nel periodo Heian平安時代, la scrittura sillabica giapponese si è subito caratterizzata per una notevole raffinatezza e per la particolare attitudine ad associarsi alla poesia (俳句 haiku , ecc.) al fine di esprimere sentimenti, stati d’animo, ecc.
I corsi di calligrafia prevedono un programma annuale in scrittura 仮名(kana) per principianti e avanzati. Il programma inizia con l’apprendimento della costruzione dei singoli caratteri tramite la scrittura dell’iroha いろは, il sillabario nella sua forma tradizionale. In un secondo tempo si eseguono composizioni regolari su fogli di formato hanshi 半紙, di piccole dimensioni, tramite le quali si approfondisce la padronanza nella scrittura dei caratteri e si iniziano ad affrontare le difficoltà compositive e i rapporti tra i caratteri contigui. Già in questa fase si usano testi estratti dalle antiche antologie poetiche di epoca Heian 平安 o di celebri poeti quali Bashō 芭蕉, Yosa Buson 与謝蕪村 , Kobayashi Issa小林一茶, ecc. In seguito si introduce l’impiego degli hentaigana 変体仮名 (varianti di caratteri kana) e si passa a composizioni formalmente più complesse che mostrano la ricca e fantasiosa gamma di soluzioni previste dalle regole di questa calligrafia. Approfondendo la pratica si possono sperimentare le innumerevoli relazioni che coniugano carte artigianali di vario genere e fattura (monocrome, variamente colorate o decorate) a inchiostri dalle raffinate sfumature di nero, tramite composizioni che cercano di raggiungere la migliore coerenza tra il testo poetico, i materiali scelti e lo stile calligrafico impiegato. Se la calligrafia in kana è particolarmente adatta a produrre raffinate opere di piccole, persino minuscole dimensioni, ben si adatta anche ai grandi formati ed è comunemente praticata nel classico formato hansetsu 半切. Chi desidera affrontare la scrittura in kana su fogli di formati anche superiori ai due metri di lunghezza può sperimentare una pratica che richiede una partecipazione dell’intero corpo alla creazione dell’opera, così come avviene nella calligrafia in caratteri cinesi (漢字 kanji).
Bruno Riva è membro della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō; è stato insignito del titolo di Excellent International Teacher dalla 北京大学 Beijing University con cui collabora all’organizzazione della Coppa Yanyuan, concorso calligrafico per scuole che si tiene annualmente a Beijing; è membro della AIAS – Art of Ink in America Society , e dell’AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi).